Clicca per inviarci una E-Mail oppure telefona al n° 349-1469490 e-mail: gbuccoliero@libero.it

Imposta come Pagina Iniziale

AREA RISERVATA

Aggiungi ai Preferiti

 

Home Su Commenti Sommario Site Map Ricerca

INSTALLAZIONE S.O.
Quale_PC Dati Sensibili Errori WINDOWS Windows Corrotto INSTALLAZIONE S.O. SO_Update Scong.Perd.Dati Windows XP e gli errori su disco rigido

 

MENU'

Home
Su

 

 

 

 

WINDOWS XP LITE

Questa guida nasce con lo scopo di assistere l'utente nell'installazione e nella configurazione del sistema operativo Microsoft Windows XP, per rendere più leggero e più performante il sistema operativo. Come probabilmente molti di voi sanno, a sistema operativo appena installato Windows XP è molto pesante e parecchio lento, soprattutto su macchine non più recenti. Per ovviare a questi inconvenienti e rendere un po' più veloce e sicuro il sistema operativo, abbiamo pensato di scrivere questa guida; l'idea è quella di realizzare una serie di semplici accorgimenti da seguire per arrivare ad una configurazione ottimale nel minor tempo possibile. Non sono stati inclusi tweak particolari relativi al registro appunto perchè il tutto è stato pensato per una 'realizzazione veloce', che non porti via troppo tempo (insomma, dovremo pur utilizzarlo questo sistema operativo, no? ).
Partiamo dal principio:

INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP

Cominciamo installando il sistema operativo, meglio se in una partizione separata e dedicata solo ad esso, scegliendo il file system più adatto.

FAT32 ed NTFS - NTFS è un sistema di allocazione dei file diverso dalla FAT32, esso aggiunge la possibilità di controllare gli accessi ai singoli file e, soprattutto in congiunzione con active directory, di sfruttare le potenzialità di rete del sistema operativo. Abilita, inoltre, le opzioni di controllo del disco (come la gestione delle quote per i singoli utenti), la possibilità di dare permission sui singoli file e semplifica la gestione multi-utenza del pc. Su sistemi home sostanzialmente è preferibile solo se si devono gestire più utenti sulla stessa macchina, oppure per la migliore capacità di distribuzione dello spazio nella memorizzazione dei file. In sintesi, per l'utente home che non ha bisogno di particolari opzioni di sicurezza per i file, NTFS è preferibile alla FAT32 solo perchè permette di organizzare meglio lo spazio.
A questo punto faccio notare che utilizzare una partizione eccessivamente grande per il solo Windows XP e relativi applicativi, risulta essere comunque uno spreco, oltre che diminuire nel complesso le prestazioni del sistema. E' più intelligente partizionare (ovvero suddividere) un disco di grandi dimensioni in più partizioni, appunto, ognuna destinata ad utilizzi diversi (ad esempio una partizione per sistema operativo e programmi, una per i dati temporanei, una per i documenti, ecc.)

PARTIZIONI - Le partizioni sono organizzazioni logiche per la suddivisione dei dati. Un grosso disco fisso può essere partizionato e visto come più dischi fissi 'fisici' diversi dal sistema operativo, anche se le informazioni verranno scritte sullo stesso disco. E' utile, per motivi di gestione e pulizia generale del sistema operativo, suddividere il disco lasciando una partizione solo per il sistema operativo, in modo che rimanga pulita e non appesantita da altri file (file temporanei, dati dell'utente, file di swap).
Quindi si provvederà a realizzare una seconda partizione per contenere tutti quei file che si possono definire 'temporanei', in modo da non appesantire la prima. Una soluzione ideale (come quella che utilizzo personalmente) è quella di creare una struttura simile a questa:

C:\ [SISTEMA] - Partizione di sistema, contiene il sistema operativo ed i programmi principali.
D:\ [TEMP] - Partizione di stoccaggio temporaneo, contiene il file di swap, i file temporanei di internet ed i downloads.
E:\ [DOCUMENTI] - Partizione per l'archiviamento dei file, contiene i documenti ed i file scaricati organizzati in maniera ordinata (applicazioni,documenti,immagini,musica) e pronti per essere spostati su un unità di backup.

GESTIONE DEGLI UTENTI - Windows XP è pensato per essere utilizzato da più utenti sulla stessa macchina, con una gestione degli stessi simile a quella di Windows 2000. Se usate solamente voi il computer, create un solo utente principale (con le credenziali amministrative); esso verrà inserito nel gruppo degli administrators e avrà tutti i privilegi dell'amministratore di sistema. E' importante per la sicurezza (oltre che necessario per condividere le risorse in una rete locale) che l'accesso venga protetto con una password, quindi cominciamo già da subito ad impostarne una.

Ora, prima di installare qualsiasi driver nel sistema operativo, sarebbe bene cominciare a modificarlo, dopodichè realizzare un'immagine del disco, in modo da avere una copia sempre pronta del sistema operativo ottimizzato, che potrà essere utilizzata in caso di necessità, come copia pulita anche dal punto di vista dei driver delle periferiche. Quindi, cominciamo a sistemare le cose principali:

GLI STRUMENTI DI LAVORO - Come impostazione di default in Windows XP vendono nascoste le icone del desktop. Per lavorare più velocemente durante la fase di ottimizzazione, consiglio di abilitarle; a lavoro finito andremo a personalizzare il desktop come preferiamo. Per nascondere nuovamente le icone, seguire il procendimento elencato qui sotto deselezionando le icone del desktop. Ecco come fare:

Fare click con il tasto destro in un punto qualsiasi del desktop, selezionere 'PROPRIETA'
Spostarsi su 'DESKTOP' e selezionare 'PERSONALIZZA DESKTOP'
Abilitare le icone sul desktop (in seguito, se non ci servono, le rimuoveremo levando la spunta da esse) e disabilitare la pulizia automatica del desktop.
Spostarsi poi sulla sezione 'TEMI' delle proprietà dello schermo, e scegliere 'WINDOWS CLASSICO'. In questo modo snelliremo ulteriormente la controparte grafica di Windows XP, per tornare alla visualizzazione classica.
Dare ok a tutte le finestre.

PROPRIETA' DEL SISTEMA - Con il tasto destro, cliccare su 'RISORSE DEL COMPUTER' e selezionare 'PROPRIETA' per cominciare a configurare le impostazioni del sistema operativo.

FIRMA DIGITALE DEI DRIVERS - In Windows XP è inclusa una fastidiosissima opzione:quella di far caricare al sistema operativo solamente driver certificati. Vediamo di sbarazzarci di questa perdita di tempo. Selezionare la scheda 'HARDWARE' e spostarsi su 'FIRMA DRIVERS', quindi selezionare come valore 'IGNORA'. Se si rende il valore 'predefinito di sistema', questa impostazione sarà comune a tutti gli utenti; altrimenti le impostazioni verranno applicate solo sull'account che sta eseguendo questa modifica.


IMPOSTAZIONE DELLE PRESTAZIONI - Spostarsi su 'AVANZATE' e poi su 'PRESTAZIONI'. Qui potrete regolare le impostazioni visive a vostro piacimento, in caso possediate una macchina piuttosto datata è consigliato disabilitare ogni opzione per snellire la grafica del sistema operativo.


IL FILE DI SWAP - Il file di swap è un file particolare (pagefile.sys) che il sistema operativo utilizza quando la memoria RAM è piena (e per allocare alcuni dati durante l’utilizzo del sistema). Risiede sul disco, e permette di memorizzare i dati 'aggiuntivi' al quantitativo di memoria disponibile. Non apporta particolari benefici modificarne la dimensione, ma ne riporto comunque la procedura (ricordando che teoricamente dovrebbe essere il doppio della dimensione della memoria fisica); è utile invece spostarlo in una partizione che non sia quella principale, in modo da ‘alleggerire’ eventuali immagini del sistema operativo.

Vediamo come impostarlo:
Dalle opzioni delle prestazioni, spostarsi su 'AVANZATE' e su su 'MEMORIA VIRTUALE' e fare click su 'CAMBIA'
Selezionare il disco dove volete che risieda il file di swap (si consiglia di posizionarlo in una partizione che non sia quella di sistema) e, se volete modificarne l’estensione, impostare le dimensioni 'minima' e 'massima' sullo stesso valore (a seconda del quantitativo di ram disponibile), dopodichè fare click su IMPOSTA e dare ok a tutte le finestre.


IMPOSTAZIONI DI AVVIO E RIPRISTINO - Spostarsi su 'AVANZATE' e poi su 'AVVIO E RIPRISTINO'. Per ora non tocchiamo la sezione riguardante il boot, ci servirà non modificata in seguito, quando installeremo la console di ripristino del sistema operativo. Vediamo cosa cambiare sotto 'ERRORI DI SISTEMA':

- SCRIVI L'EVENTO NEL REGISTRO EVENTI DI SISTEMA - Con questa opzione tutti gli errori del sistema operativo vengono scritti nel registro eventi per essere consultati in seguito, nel caso si debba risalire alla causa di un malfunzionamento. E' un'opzione utile, quindi la lascerei abilitata. Se non vi interessa il registro eventi, disabilitatela.

- INVIA AVVISO AMMINISTRATIVO - Per modificare queste opzioni bisogna avere le credenziali di un Administrator. Questa opzione permette di inviare all'amministratore un messaggio in caso di errore di un utente, ma dal momento che voi stessi siete gli amministratori del computer non ne avrete bisogno.

- RIAVVIA AUTOMATICAMENTE - Non è una cosa piacevole vedersi riavviare il PC ad ogni singolo errore. Disabilitate questa opzione per guadagnare un po' di tranquillità.

- INFORMAZIONI DI DEBUG - In caso di errore, il sistema operativo può scrivere in un file il contenuto della memoria. Se questa opzione non vi serve (molto probabile), disabilitatela pure.


MODIFICARE LA SEQUENZA DI BOOT DEL SISTEMA OPERATIVO - Sempre nelle opzioni di 'AVVIO E RIPRISTINO', possiamo modificare la sequenza ed il tempo di boot del sistema operativo. Se abbiamo installato più sistemi operativi (oppure la recovery console), ad ogni avvio del sistema operativo ci verrà chiesto quale delle due opzioni scegliere. In questa schermata possiamo scegliere la durata della schermata di selezione del sistema operativo (magari riducendola un po', dal momento che di default è impostata a 20 secondi); inoltre possiamo accedere alle opzioni avanzate di avvio (selezionando 'MODIFICA'), in questo modo andremo a scrivere direttamente sul file boot.ini, ovvero il file del boot loader di windows. Se non sapete quello che state facendo, non toccate questo file perchè potrebbe impedirvi di accedere al sistema operativo in caso di impostazioni errate.


SEGNALAZIONE ERRORI - Tornate alle proprietà del sistema, sezione 'AVANZATE' e disabilitate la segnalazione degli errori (levate anche la spunta da 'NOTIFICA COMUNQUE ERRORI CRITICI'). La segnalazione errori si propone di inviare alla Microsoft i dati di riferimento per ogni errore che avviene nell'ambiente operativo.
Vale46
AGGIORNAMENTI AUTOMATICI - Disabilitare gli aggiornamenti automatici, gli aggiornamenti del sistema operativo possono essere fatti senza problemi dal sito Windows Update, selezionando quelli che DAVVERO ci servono, senza che il sistema operativo se ne occupi da solo.


CONNESSIONE (ASSISTENZA) REMOTA - L'assistenza remota si propone di controllare il vosto computer a distanza per la risoluzione dei problemi. Disabilitate ogni possibilità di assistenza remota, se state leggendo questa guida probabilmente non ne avrete bisogno.


RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA - Se decidete di disabilitare il ripristino della configurazione di sistema (operazione consigliata, l'idea del ripristino del sistema è buona ma la maggior parte delle volte porta più problemi che altro), da qui potete farlo per tutte le unità disco rigido.


I CRITERI DI GRUPPO, MSCONFIG E LA CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER - Windows XP offre alcune potentissime utility per configurare il computer, ovvero i 'CRITERI DI GRUPPO' ed 'MSCONFIG'

I criteri di gruppo si occupano delle varie impostazioni del sistema operativo, permettendo di configurarlo in tutti i suoi aspetti agendo sull'attivazione e sulla disattivazione delle stringhe relative ai programmi. E' importante sottolineare che le modifiche fatte tramite questa applicazione sono di tipo on/off, ovvero si limiteranno ad inibire un determinato parametro del sistema operativo, senza tuttavia rimuovere lo stesso. Per accedere ai 'CRITERI DI GRUPPO', da START/ESEGUI digitare 'GPEDIT.MSC'

Msconfig, invece, si occupa dell'avvio del sistema operativo. All'interno di questo programma troverete tutto quello che Windows carica all'avvio, dai servizi per arrivare ai programmi che avete installato e che hanno bisogno dell'avvio automatico. Per accedere ad 'MSCONFIG', da START/ESEGUI digitare 'MSCONFIG'.

La sezione 'AVVIO' di questo programma contiene tutto quello che si può disabilitare in maniera sicura. Per qualsiasi motivo, non modificate la parte dei servizi, perchè permette di arrestare componenti ESSENZIALI del sistema operativo. I servizi vanno configurati tramite lo snap-in apposito, come descritto in seguito.



INSTALLAZIONE DELLA RECOVERY CONSOLE ed AMPLIAMENTO DELLE SUE FUNZIONI
- La recovery console è un'interfaccia di tipo testuale che ci permette di accedere alla cartella di windows in caso di gravi problemi con il sistema operativo. E' possibile installarla come componente separato ed ampliarne le funzioni in modo da abilitare l'accesso a più cartelle e unità. E’ necessario disporre del cd di Windows XP per installare la recovery console; inoltre si consiglia di installarla senza essere collegati ad internet (altrimenti potrebbe non andare a buon fine).

Per installare la recovery console inserire il cd di Window XP nel lettore e digitare da START/ESEGUI

[unità CD-ROM]:\i386\winnt32.exe /cmdcons

L'accesso alla recovery console avviene in fase di boot. Per personalizzare il menù di accesso (impostando ad esempio la durata della persistenza di esso), rifarsi al paragrafo modificare la sequenza di boot del sistema operativo; dopo aver installato la recovery console possiamo aumentarne le funzioni, seguendo questa procedura:

Per windows 2000 e XP Professional:

Accedere ai 'CRITERI DI GRUPPO' ( START/ESEGUI/GPEDIT.MSC ) e seguire questo percorso:
Configurazione Computer - Impostazioni di Windows - Impostazione Protezione - Criteri Locali - Opzioni Protezione
cercare la voce 'CONSOLE DI RIPRISTINO DI EMERGENZA. CONSENTE LA COPIA DI DISCHI FLOPPY E L'ACCESSO A TUTTE LE UNITA' E CARTELLE' ed abilitarla.

Su Windows XP Home invece bisogna modificare la seguente voce nel registro di configurazione:

Accedere al 'REGISTRO DI SISTEMA' ( START/ESEGUI/REGEDIT )
Cercare la seguente chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE - SOFTWARE - Microsoft - Windows NT - CurrentVersion - Setup - RecoveryConsole

Selezionare la voce "SetCommand"=dword:00000001 (doppio click) e cambiarne il valore da 0 a 1


OPZIONI DI VISUALIZZAZIONE DELLE CARTELLE E DEI DISCHI - I parametri di configurazione qui descritti possono sveltire notevolmente il browsing dei file, anche se possono sembrare 'di poco conto'. Vediamo come configurare al meglio il nostro explorer:


ABILITARE LA BARRA DI STATO - Come impostazione di default, la barra di stato è disabilitata. Se ne avete bisogno, si trovo sotto 'VISUALIZZA' selezionando 'BARRA DI STATO'.


OPZIONI CARTELLA - E' possibile modificare la visualizzazione delle cartelle. Da 'STRUMENTI' selezionare 'OPZIONI CARTELLA', sotto 'GENERALE' selezionare 'USA CARTELLE DI WINDOWS'. Questo impedirà alle 'operazioni comuni' di essere visualizzate ad ogni apertura di una finestra, snellendo decisamente il browsing dei file.


IMPOSTAZIONI DI VISUALIZZAZIONE - Qui di sotto ho elencato tutte le opzioni disponibili per questa sezione.


VISUALIZZAZIONE DEI FILE NASCOSTI - Scegliete se visualizzare o meno i file nascosti.


CERCA AUTOMATICAMENTE CARTELLE E STAMPANTI DI RETE - In Windows XP, ogni qualvolta si apre gestione risorse per scorrere le cartelle automaticamente, il sistema effettua la ricerca di stampanti e files nella rete locale. Questo provoca un sensibile rallentamento nella visualizzazione delle icone. Probabilmente vedrete apparire per un attimo l'icona predefinita di Windows e solo dopo quella corretta. Tutto ciò si può evitare disattivando questa opzione.

ESEGUI LE FINESTRE IN UN PROCESSO SEPARATO - Aumenta la stabilità del sistema, aprendo ogni finestra ed ogni programma in un processo separato ed in uno spazio di memoria separato. E' consigliato attivare questa opzione.


MEMORIZZA LE IMPOSTAZIONI DI VISUALIZZAZIONE DI OGNI CARTELLA - Attivandolo verranno memorizzate le impostazioni delle cartelle. Se anche così avete le impostazioni delle cartelle non corrette, provate in questo modo: dal registro di sistema (START/ESEGUI/REGEDIT) inserite in 'TROVA' la seguente voce: NoSaveSettings ed impostare come valore alle chiavi trovate '0'.


MOSTRA DESCRIZIONE RAPIDA DEGLI OGGETTI DEL DESKTOP - Disattivandolo, non vedrete più i 'baloon' di popup quando lascerete il mouse sugli oggetti del desktop.


NASCONDI I FILE PROTETTI DI SISTEMA - Disattivandolo potrete visualizzare tutti i file di sistema.


NASCONDI LE ESTENSIONI PER I TIPI DI FILE CONOSCIUTI - Disattivandolo i file verranno visti con la propria estensione.
Vale46
NON MEMORIZZARE LE ANTEPRIME NELLA MEMORIA CACHE - Se lo disattiverete, aprendo una cartella immagini le anteprime verranno create ogni volta, evitando di riempire il disco di files thumbs.db.


RIPRISTINA LA FINESTRA DELLA CARTELLA PRECEDENTE ALL'ACCESSO - Mantiene le finestre aperte alla disconnessione, in modo che al successivo login la situazione sia identica a quando avete effettuato la disconnessione.


UTILIZZA CONDIVISIONE FILE SEMPLICE - Disattivate questa opzione per accedere alle impostazioni di condivisione 'complete'.


VISUALIZZA I FILE NTFS COMPRESSI O CRITTOGRAFATI CON UN COLORE DIVERSO - Scegliete ciò che più vi aggrada...


VISUALIZZA IL CONTENUTO DELLE CARTELLE DI SISTEMA - Attivando questa opzione riuscirete a visualizzare le cartelle di sistema senza che Windows le 'protegga'


VISUALIZZA IL PANNELLO DI CONTROLLO IN RISORSE DEL COMPUTER - Attivando questa opzione il pannello di controllo sarà accessibile anche da risorse del computer.


VISUALIZZA IL PERCORSO COMPLETO NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI - Attivando questa opzione il percorso completo sarà visualizzato nella barra degli indirizzi (ovvero vedrete C:\Programmi\Windows Media Player al posto di Windows Media Player)


VISUALIZZA IL PERCORSO COMPLETO SULLA BARRA DEL TITOLO - Attivando questa opzione il percorso completo sarà visualizzato nella barra del titolo (ovvero vedrete C:\Programmi\Windows Media Player al posto di Windows Media Player)


VISUALIZZA INFORMAZIONI SULLE DIMENSIONI DEI FILE NEI SUGGERIMENTI DELLA CARTELLA - Se vi posizionate su di un file, apparirà un suggerimento con le informazioni relative al file stesso. Essendo una cosa fastidiosissima, suggerirei di disabilitarla.


VISUALIZZAZIONE SEMPLICE DELL'ELENCO CARTELLE IN ESPLORA RISORSE - Chiude le cartelle non utilizzate in automatico in esplora risorse. E' una funzione utile, abilitatela.


GESTIONE DEI DISCHI ed INDICIZZAZIONE - L'indicizzazione è un atro di quei processi che, insieme ad altri, contribuiscono a rallentare la macchina, per cui, visto che i vantaggi nella ricerca dei files non sono così eclatanti, conviene disabilitarla. Quindi, da risorse del computer selezioniamo le proprietà dei nostri dischi fissi e disattiviamo l'indicizzazione dei file.


DISATTIVARE L'INSERIMENTO AUTOMATICO DEI CD - In Windows XP è presente un invasivo menu di autorun dei CD. Per disattivare completamente questa funzione, accediamo ai 'CRITERI DI GRUPPO' ( START/ESEGUI/GPEDIT.MSC ) ed andiamo a modificare il parametro adeguato, seguendo il seguente percorso:


CINFIGURAZIONE COMPUTER - MODELLI AMMINISTRATIVI - SISTEMA
Cercare, nella lista alla vostra destra, la voce 'DISATTIVA RIPRODUZIONE AUTOMATICA' ed abilitarla.


FUNZIONALITA' DI CAMBIO RAPIDO UTENTE ed ACCESSO AUTOMATICO - In Windows XP è presente il cambio rapido utente, che permette di aprire una seconda sessione di lavoro per un nuovo utente, in parallelo alla 'vostra' sessione. Se utilizzate il sistema da utente singolo, disabilitate questa opzione per liberare un po' di memoria.
Da 'START/PANNELLO DI CONTROLLO' selezionare 'ACCOUNT UTENTE' e selezionare 'CAMBIA MODALITA' DI ACCESSO E DISCONNESSIONE'. Disattivare il 'CAMBIO RAPIDO UTENTE' ed applicare le modifiche.


OTTIMIZZAZIONI DEL REGISTRO IN UN FILE UNICO - Per evitare di perdersi tra le molte modifiche da fare al registro, ho pensato di creare un file unico contenente tutte le modifiche per velocizzare il sistema. Ecco come realizzarlo; tenete conto che l'unica cosa che è necessario impostare manualmente è il valore ottimizzato per il quantitativo di ram posseduta, ovvero cambiare il valore nella chiave segnalata in neretto e riportata qui sotto:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"IoPageLockLimit"=dword:VALORE CORRISPONDENTE

il valore da inserire (al posto di VALORE CORRISPONDENTE) è indicato qui sotto:

32768 = per 128 Mb ram

65536 = per 256 Mb Ram

131072 = per 512 Mb Ram

262144 = per 768 Mb Ram.

Come utilizzare queste informazioni: copiate le stringhe che ho riportato ed incollatele in un file di testo, che salverete con estensione '.reg'. Cliccando due volte su di esso, le impostazioni verranno applicate.


STRINGHE DA RIPORTARE NEL FILE DI REGISTRO (inserire le informazioni riportate qui sotto nel file di testo; a partire da ‘windows registry editor version 5.00’)

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\explorer\AlwaysUnloadDLL]

@="1"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"IoPageLockLimit"=dword:131072


"DisablePagingExecutive"=dword:00000000
"LargeSystemCache"=dword:00000000

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem]
"DisableNTFSLastAccessUpdate"=dword:00000001
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"WaitToKillAppTimeout"="2000"
"HungAppTimeout"="500"
"ActiveWndTrkTimeout"=dword:00000000
"AutoEndTasks"="1"

[HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop]
"WaitToKillAppTimeout"="2000"
"HungAppTimeout"="500"
"ActiveWndTrkTimeout"=dword:00000000
"AutoEndTasks"="1"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"WaitToKillServiceTimeout"="2000"

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"MenuShowDelay"="200"

[HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop]
"MenuShowDelay"="200"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
"EnablePrefetcher"=dword:00000005


GESTIONE DEI FILE TEMPORANEI E DELLE CARTELLE UTENTE - Per una gestione più semplice dei file temporanei sul disco è bene posizionarli tutti in una cartella separata e ben accessibile all’utente. Esiste la possibilità di configurare delle variabili temporanee, per impostare una cartella dentro alla quale verranno scritti questi tipi di file, in modo che siano gestibili più facilmente.

Per impostare questa variabile, andare sulle ‘PROPRIETA’ DI SISTEMA’, spostarsi su ‘AVANZATE’ e poi su ‘VARIABILI D’AMBIENTE’.
Questa schermata è divisa in due parti: le variabili dell’utente, e le variabili di sistema. Possiamo cambiarle entrambe e farle puntare ad un'unica cartella semplicemente cliccando su ‘MODIFICA’ ed inserendo il path della cartella destinazione. Le variabili da prendere in considerazione, sia per l’utente che per il sistema, sono TEMP e TMP.

Per quel che riguarda i documenti, è possibile spostare anch’essi, per semplificarne la gestione, in una cartella o in un disco separati. Semplicemente, cliccate con il tasto destro sui documenti (presente sia nel meu start, sia nel desktop), e selezionate ‘PROPRIETA’, selezionando ‘SPOSTA’ potrete impostare un’altra cartella destinazione, precedentemente creata, per i documenti.


INSTALLAZIONE DEI DRIVERS - Terminata l'installazione e la configurazione del sistema operativo, provvediamo ad installare, in quest'ordine, tutti i drivers essenziali per il corretto funzionamento del pc.
Innanzitutto aggiorniamo il sistema con l'ultimo service pack disponibile (che avremo scaricato in precedenza), al momento è l'SP1.
Continuiamo poi con i drivers della scheda madre (fare riferimento al sito del CHIPSET della scheda madre -ad esempio Intel o Via- e non del costruttore, per avere sempre la sicurezza di scaricare i drivers stabili più aggiornati senza utility aggiuntive), le DirectX (l'ultima versione disponibile, al momento della stesura della guida, è la 9.0b), ed infine i drivers della scheda video. Procedete in seguito all'installazione di tutti gli altri driver (se NECESSARI), come quelli del modem e della scheda audio (i driver del mouse e della tastiera, ad esempio, spesso non sono necessari).




 

Home ] Su ]

Inviare a giannibuccoliero@itsystemi.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2004 IT SYSTEMI XP CONSULTING di GIANNI BUCCOLIERO 74028 SAVA (TARANTO)
Aggiornato il: 16 maggio 2006