MENU'
| | | Windows XP - SP2 Problemi Download - Firewall - Popup
|
|
Prima di risolvere il problema dei Download non funzionanti con SP2 descriviamo prima di cosa si tratta.
A cosa serve l'aggiornamento SP2 per Windows XP? La Microsoft rilascia di frequente degli aggiornamenti per il proprio sistema operativo Windows, in modo da correggere problemi o aggiungere nuove funzionalità. Questi aggiornamenti a volte sono sotto forma di semplici aggiornamenti, altre volte in pacchetti cumulativi che includono diversi pacchetti di aggiornamenti chiamati SP (Service Pack) seguiti dal numero di versione.
E' importante aggiornare Windows? Certo, senza alcun dubbio, tenendo aggiornato il Windows tramite il Windows Update, correggiamo il sistema dai problemi di sicurezza che vengono man mano scoperti. Però sconsiglio a tutti di aggiornare il proprio Windows XP con SP2 tramite il Windows Update, il motivo é che il pacchetto pesa circa 260 Mb e potrebbe creare problemi aggiornandolo On LIne, la via migliore per aggiornarlo e quello di scaricarlo separatamente, anche per poterlo riutilizzare dopo una formattazione clicca qui per il download.
Ho letto che SP2 da molti problemi, e vero? Molti utenti alle prime armi non sanno che per navigare in internet é necessario proteggere il proprio sistema con un programma Antivirus e un Firewall. La Microsoft, viste le tante richieste di aiuto, ha pensato di aggiornare il proprio sistema in modo da proteggere alla meglio questi Neo Utenti. Le protezioni inserite possono a prima vista generare dei problemi bloccando programmi e funzioni del proprio sistema operativo, ma non sono problemi, sono blocchi di sicurezza per evitare danni maggiori, che comunque si possono risolvere disattivando le sicurezze, ma in questo caso è necessario sostituire le sicurezze di SP2 con altri programmi di protezione.
Ho Windows XP con SP1, devo aggiornarlo con SP2? Se utilizziamo Windows XP-SP1 con Antivirus e Firewall sempre aggiornati e residenti nel sistema, possiamo fare a meno di installare l'SP2, comunque facciamo l'aggiornamento da Windows Update dei pacchetti di sicurezza, escludendo l'SP2.
I nuovi computer invece, sono già dotati di SP2, e da qui parte la nostra serie di articoli che vi aiuteranno a risolvere alcuni problemi di questo aggiornamento. Per problemi relativi a SP2 non ancora trattati in questo articolo, o per qualsiasi altro problema, contattateci nel Forum di Aiutamici.
SP2 - Problemi Download Ho disattivato il Firewall di XP e il Blocco popup, ma dalla sezione Software di Aiutamici non riesco a scaricare alcuni programmi, cosa devo fare?
Per risolvere questo problema vai al menu di Internet Explorer - Strumenti - Opzioni Internet clicca in alto sul menu Protezione, quindi seleziona l'icona Internet e clicca il pulsante Livello Personalizzato nella nuova finestra scorri le voci fino a trovare Richiesta automatica download di file, qui troverai la voce impostata su Disattiva, imposta la voce Attiva e clicca il pulsante OK nella finestra che compare clicca su Si dopo qualche attimo torneremo nella finestra precedente, qui clicchiamo in basso sul pulsante OK in questo modo il problema dei download e risolto, un ultima avvertenza, quando preleviamo il software, lasciamo sempre spuntata la voce Avvisa sempre prima di aprire questo tipo di file, questa opzione ci permette di controllare i download, evitando cosi che alcuni programmi non richiesti, tipo i Dialer, possano installarsi senza nostra autorizzazione. SP2 - Disattivare il Firewall di XP
La domanda che si potrebbe porre é, perché disattivare la protezione Firewall di Windows XP? Semplice la risposta, il Firewall d XP protegge il sistema sono in entrata, bloccando a volte anche i programmi legittimi cosi da creare problemi di navigabilità nella rete, ma disattivandolo si intende anche che e necessario installare un vero programma Firewall che protegga il computer sia in entrata che in uscita, consentendo quindi ad alcuni programi di poter ricevere e inviare dati nella rete.
Alcuni programmi Firewall gratuiti da sostituire a quello di XP sono Sygate, Outpost e ZoneAlarm, ma come al solito consiglio di procurarsi un programma Firewall competo, le versioni gratuiti sono solo programmi di prova dei rispettivi programmi commerciali, e non riescono a proteggere il sistema in modo completo, la stessa cosa vale per i programmi Antivirus. Un buon programma che integra Antivirus e Firewall e il Norton Security il costo e di circa 90 euro con validità di un anno, il rinnovo per l'anno successivo e di circa 35 euro, insomma una piccola spesa per avere il computer sempre al sicuro da qualsiasi pericolo della rete.
Come si disattiva il Firewall di XP?
Andiamo nel menu di Windows e selezioniamo Start - Impostazioni - Pannello di controllo clicchiamo sull'icona Centro sicurezza PC nella finestra che si apre clicchiamo in basso su Windows Firewall nella successiva finestra spuntiamo la voce Disattivato, clicchiamo su OK e in sua sostituzione andiamo ad installare il Firewall esterno SP2 - Disattivare il Blocco popup di XP
Con l'aggiornamento a SP2 é stato inserito anche la funzione di Blocco popup, ovvero delle famose finestre pubblicitarie, ma in alcuni casi questi sono necessari per alcuni servizi, ad esempio; per scaricare i programmi da Aiutamici viene usata una funzione java che permette di contare il numero dei programmi prelevati, tenendo il blocco dei popup non sarà possibile scaricare i programmi dal nostro sito. Per disattivarlo e riattivarlo, con molta facilità, andate al menu Strumenti - Blocco popup - Disattiva blocco popup Personalmente vi consiglio di tenerlo sempre disattivato e in sostituzione a questo vi consiglio di installare SpywareBlaster che blocca sia i veri popup pericolosi e sia altri pericoli della rete, questo programma non fa altro che inserire nel browser una lista nera di siti pericolosi e blocca qualsiasi tentativo provenienti dai siti incriminati, non occupa memoria, si aggiorna facilmente e blocca le vere finestre pubblicitarie come quelle di Aiutamici senza bloccare i popup della sezione software. |